Parole|Note (2010)

Il progetto discografico Parole|Note consiste in 10 testi - poesie, canzoni, monologhi - narrati da altrettante voci famose: Fabio Volo, Neri Marcorè, Luciana Litizzetto...tutto accompagnato da musica ad hoc.


Una produzione veramente particolare, un'esperimento che a mio avviso farà parlare di sé in quanto introduce una nuova formula artistica: la fusione tra musica e poesia.

Un esperimento questo che è da anni oggetto della ricerca degli autori di audiolibri. Gli audiolibri infatti si dividono in una vasta gamma: dai più "puri" che utilizzano soltanto pochi intermezzi musicali per valorizzare i grandi classici; fino ai titoli horror, thriller e per l'infanzia che puntano su musiche di sottofondo e tappeti sonori per creare l'atmosfera giusta.
In questo settore editoriale in espansione, si è inserito con prepotenza Parole|Note: sviluppato a partire dal lavoro di Maurizio Rossato, regista radiofonico di Radio Deejay, all'interno del programma "Il Volo del Mattino" condotto da Fabio Volo.
Un assaggio, il pezzo che preferisco: "Por Osmar" di Alejandro Jodorowsky, voce di Filippo Timi
Il mio consiglio: indossate le vostre cuffie, spegnete luci e schermo, chiudete gli occhi...


 

Dulcis in fundo: il progetto è nato per aiutare la ricerca contro il cancro, infatti tutti i proventi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi: lo stesso prof. Veronesi ha partecipato al progetto recitando  l'ultima traccia, "L'addormentato nella valle" di Arthur Rimbaud.

Commenti

Post popolari in questo blog

Beatrice Antolini Live

Un nome, una garanzia

Maus (1973) di Art Spiegelman