14 settembre 2010

Parole|Note (2010)

Il progetto discografico Parole|Note consiste in 10 testi - poesie, canzoni, monologhi - narrati da altrettante voci famose: Fabio Volo, Neri Marcorè, Luciana Litizzetto...tutto accompagnato da musica ad hoc.


Una produzione veramente particolare, un'esperimento che a mio avviso farà parlare di sé in quanto introduce una nuova formula artistica: la fusione tra musica e poesia.

Un esperimento questo che è da anni oggetto della ricerca degli autori di audiolibri. Gli audiolibri infatti si dividono in una vasta gamma: dai più "puri" che utilizzano soltanto pochi intermezzi musicali per valorizzare i grandi classici; fino ai titoli horror, thriller e per l'infanzia che puntano su musiche di sottofondo e tappeti sonori per creare l'atmosfera giusta.
In questo settore editoriale in espansione, si è inserito con prepotenza Parole|Note: sviluppato a partire dal lavoro di Maurizio Rossato, regista radiofonico di Radio Deejay, all'interno del programma "Il Volo del Mattino" condotto da Fabio Volo.
Un assaggio, il pezzo che preferisco: "Por Osmar" di Alejandro Jodorowsky, voce di Filippo Timi
Il mio consiglio: indossate le vostre cuffie, spegnete luci e schermo, chiudete gli occhi...


 

Dulcis in fundo: il progetto è nato per aiutare la ricerca contro il cancro, infatti tutti i proventi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi: lo stesso prof. Veronesi ha partecipato al progetto recitando  l'ultima traccia, "L'addormentato nella valle" di Arthur Rimbaud.

Nessun commento: