New Amerykah part one (4th world war) Erykah Badu (2008)

Una voce da brividi accompagnata da cori mozzafiato, una base ritmica semplice ma graffiante, testi poetici ed impegnati. Tutto questo è New Amerykah, il nuovo cd della grande Erykha Badu.
Rispetto ai precedenti dischi ha sicuramente una impronta più hip hop e sperimentale ma mantiene sempre sonorità che richiamano il jazz e la black music.
Mi è stato presentato come un disco difficile e in effetti devo ammettere che al primo ascolto spiazza e lascia un po' di stucco, ma la seconda volta che lo ascolti ti lasci prendere dal ritmo basico ed estremamente coinvolgente, la sua voce ti rapisce e ti senti sciogliere.
Al terzo ascolto ondeggi a tempo totalmente rapito dalla musica, tenendo il ritmo con le mani e canticchiando per poi fermarti e scoprire che piano piano la musica ti ha conquistato a tal punto che non puoi farne più a meno.
La Badu in questo album lascia spazio ai sentimenti e alla sfera emotiva (bellissima Telephone dedicata al fratello scomparso) ma ci sono anche canzoni impegnate e politiche come ad esempio Soldier: "now to my folks think delivery sweet/well dey gone f*** around and push the leap/to the girls on perscrptions pills/i know how ya feel/to my boys in iraqi fields/this ain't no time to kill/to my girls in therapy/see I'm a tell you this fo' free/to my folks up on the hill/with the cake and dollar bills/you need to watch the dirty cop/dey the one you need to watch/i'm talking bout the dirty cop/dey the one you need to watch".
La canzone migliore a mio parere è The healer, una specie di canto purificatore, davvero ipnotizzante col suo ritmo cristallino e semplice.
Nonostante io non sia un' amante del genere, questo album mi ha colpito tantissimo, mi è entrato dentro, mi ha emozionato come pochi album riescono a fare.
Spero che emozioni anche voi come ha fatto con me, intanto ecco due tracce.

Commenti

Francesco ha detto…
Grande Sara! Anche se per pseudoLAB è un periodo un po' "giù", tu rimani sempre attiva! E' un grande piacere per me vedere che la cosa continua ad appassionare! Mi raccomando: per aprile bisogna tornare a pubblicare la marea di post dei mesi scorsi ;) ciao!

Post popolari in questo blog

Beatrice Antolini Live

Un nome, una garanzia

Maus (1973) di Art Spiegelman